Rilevazione modifiche hardware

Quando per esempio si accende un modem esterno dopo che il computer (con Windows 2000 o XP) è stato avviato, per esempio perchè durante la sessione di lavoro nasce l’esigenza di connettersi ad Internet può capitare che se non si esegua la rilevazione hardware la connessione tramite accesso remoto non funziona perchè non trova alcun medem disponibile.

Un modo è quella di forzare il riconoscimento tramite Pannello di Controllo / Sistema selezionado il Tab Hardware e quindi il pulsante Gestione periferiche. La rilevazione poù essere forzata selezionado la workstation (root) e quindi Azione / Rileva modifiche hardware. 

Esiste però anche la possibilità di eseguire questa operazione (più altre) tramite il comando DevCon come mostrato in questo articolo FILE: L’utilità della riga di comando DevCon è un’alternativa a Gestione periferiche.

DevCon può scaricaricato al seguente Download del pacchetto DevCon .

Si notino anche le condizioni di utilizzo:
DevCon non è ridistribuibile. È messo a disposizione per essere utilizzato come strumento di debug e di sviluppo. Tale utilità può essere modificata liberamente per uso privato. L’esempio mostra come utilizzare le funzioni SetupAPI e CfgMgr32 insieme in modo efficace per enumerare periferiche ed eseguire operazioni relative. Il seguente file è disponibile per il download dall’Area download Microsoft

Il file DevCon.exe contiene i seguenti file:
I386\DevCon.exe
File binario dello strumento DevCon a 32 bit, che non funzionerà completamente in Windows a 64 bit.
Ia64\DevCon.exe
File binario dello strumento DevCon a 64 bit.

Nota Il codice sorgente di DevCon è disponibile anche nel DDK di Windows XP all’indirizzo http://www.microsoft.com/whdc/ddk/winddk.mspx in corrispondenza della cartella principale del DDK\Src\Setup\Devcon, con la documentazione.