Migrazione del blog

In questi giorni sto migrando il mio blog da UGIdotNET a Sysadmin, se ne era già parlto con lo Staff di Sysadmin tempo addietro, ma abbiamo deciso di farlo adesso per due ragioni: ormai i miei post sono prevalentemete sistemisti, ma ovviamente qualcuno a carattere sistemistico scapperà sempre ;-) e in secondo luogo perchè al momento le due Comunity adottano lo stesso motore di Blogging SUBTEXT.

In questo post vi descrivo a quali problemi andate in contro se decidente di avventuravi in questo tipo di migrazione:

  1. La migrazione dei post, degli articoli e delle relative categorie è possibile tramite la funzionalità di Import/Export del blog che genera una file xml che sarà possibile caricare.
    Qui però è nato il primo problema il mio file di esportazione era corposetto (1.4 MB) e l’importazione andava in timeout, ho suddiviso in due il file editandolo risultato il due file sono stati importati, ma i post contenuti nel secondo hanno perso le categorizzazioni e le sto rimettendo manualmente ;-((
  2. Il resto del blog (link, galleries) occorre migrarselo a mano ;-(
  3. Per il momento e credo anche per il futuro lascierò in vita il blog di UGI in quanto al momento le indicizzazione di google puntano ad esso e anche per non dare problemi a chi eventualmente si fosse “linkato” qualche mio post. Quni ho chiuso i commenti sul vecchio blog e ho messo un redirect per l’home page.
  4. Quando importate i post se sul vecchio blog non avevate attiva l’opzione Auto-Generate Friendly Url disattivatela anche sul nuovo e riattivatela se la volete dopo l’importazione. In caso contrario se i  titoli dei ppost contengono caratteri tipo lettere accentate il friendly url generato potrebbe non essere valido ed impedire la lettura del post.