XP: Modificare il layout della tastiera nella DialogBox di Login

Nel caso in cui il sistema operativo sia stato istallato in una lingua diversa dall’italiano e conseguentemente utilizzi un layout di tastiera diverso dall’italiano, può nascere il problema di reperire caratteri non alfanumerici utilizzati nella password al momento della digitazione della stessa nella DialogBox di Login.

E’ possibile modificare il layout di tastiera utilizzato al momento del logon utilizzando la registry key: HKEY_USERS\.DEFAULT\Keyboard Layout\Preload

Occorre infatti impostare il valore REG_SZ 1 in modo opportuno, 00000410 ad esempio è il valore da utilizzare per il layout di tastiera italiano.

Altri valori sono:

  • 00000409 Inglese U.S.
  • 00000407 Tedesco

Per un elenco completo si veda Locale IDs, Input Locales, and Language Collections for Windows XP and Windows Server 2003

Volendo è possibile vedere il valore da utilizzare andando ad impostare il layout necessario sull’utente corrente e leggendo poi il valore 1 della chiave HKEY_CURRENT_USER\Keyboard Layout\Preload.

Per ulteriori informazioni si veda Cannot log on after changing keyboard settings.

in caso di panico da digitazione si ricordi che è possibile digitare i caratteri utilizzado ALT + il codice del carattere, per un elenco dei codici si veda Typing Special Characters – Microsoft Standard English (United States 101) Keyboard.