Windows Server 2016 impostare Windows Update
In Windows Server 2016 l’interfaccia utente non permette semplicemente di impostare la modalità di funzionamento di Windows Update che può essere Automatico, Download o Manuale.
Un primo metodo è quello di usare il tool a riga di comando sconfig che permette la configurazione di Windows Update tramite l’opzione 5 dell’interfaccia grafica a carattere, a riguardo si veda il post How to change Windows Update settings using SCONFIG. Tale approccio funziona in Windows Server 2016 in Server Core o tramite la Desktop Experience.
Un secondo metodo è quello di configurare Windows Update tramite la policy locali o di dominio Configuration\Policies\Administrative Templates\Windows Components\Windows Update\Configure Automatic Updates o in alternativa è anche possibile intervenire sul registro di sistema, a riguardo si ve la KB328010 How to configure automatic updates by using Group Policy or registry settings.
Grazie Ermanno, in effetti mi sto trovando in una situazione strana su 2016, in attesa di “joinarlo” al WSUS, in pratica non mi fa impostare l’ora di “applicazione” degli aggiornamenti. Ora vedo se con la tua dritta posso far qualcosa.