Disinstallare PHP installato in IIS tramite la Web Platform Installer

Nel caso cui si desideri rimuove da IIS una versione di PHP installata tramite la Web Platform Installer è possibile utilizzare la seguente procedura:

  1. Rimuovere gli Handler Mappings relativi alla versione PHP da disinstallare, dalla console di IIS selezionare il server, selezionare Handler Mappings e quindi rimuovere l’Handler Mapping della versione di PHP da disinstallare. Editando l’Handler Mapping è possibile ricavare la directory d’installazione della versione di PHP).
  2. Riavviare IIS tramite il comando iisreset.
  3. Eliminare o rimuovere la directory della versione di PHP da disinstallare ricavata al punto 1, di solito le directory d’installazione di PHP sono in %ProgramFiles%/PHP%ProgramFiles(x86)%/PHP.

La Web Platform Installer utilizza una cache locale dei pacchetti scaricati che si trova nella directory %LOCALAPPDATA%\Microsoft\Web Platform Installer\installers tale directory può essere cancellata manualmente o tramite l’interfaccia grafica della Web Platform Installer selezionando Options / Delete installer cache folder in caso di errori di installazione.