Microsoft Security Intelligence Report Volume 22

Su ICTPower.it è stato pubblicato l’articolo Microsoft Security Intelligence Report Volume 22 che ho scritto a due mani con Roberto Massa. In questo articolo abbiamo analizzato i dati forniti da SIR circa le minacce informatiche del primo trimestre del 2017, ma anche dati statistici relativi a vulnerabilità, exploits, malware e siti malevoli raccolti su più di 100 countries/regions.

Quello che emerge dal SIR 22 è un elevato interesse dal parte degli attaccanti per il Cloud sia come punto da cui partire per compromettere l’infrastruttura sia come risorsa da cui sferrare altri attacchi.

Inoltre si confermano come principale veicolo di infezione i Drive-by download sites e di conseguenza il browser risulta sempre il principale veicolo delle infezioni.

Sebbene i malware generici per il momento abbiamo avuto un leggero calo i Ransomware assumono sempre un’importanza rilevante tra le varie tipologie di attacco e l’Italia è nella lista dei paesi più affetti da questa problematica.

Per ulteriori approfondimenti e altri aspetti emersi dal SIR vi rimando all’analisi che abbiamo fatto nell’articolo dove abbiamo cercato di mettere in evidenza come l’Italia fosse coinvolta dalle varie problematiche di cybersecurity analizzate nel SIR 22.

Buona lettura.