PA Security Day – Cuneo 10 marzo 2016

Il 10 marzo a Cuneo si terrà il PA Security Day un evento dedicato alla sicurezza informatica che ha come filo conduttore lo scambio e la condivisione di informazioni tra Pubbliche Amministrazioni.

image

Negli ultimi anni infatti le PA hanno dovuto riesaminare le proprie infrastrutture informatiche per rispondere al proliferare delle minacce informatiche. Il comunicato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 41 del 19 febbraio 2014 circa l’adozione del “Quadro strategico nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico” e del “Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica” è un esempio della maggior attenzione alla sicurezza informatica. Infatti I due provvedimenti sono stati adottati su proposta unanime del CISR (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica), a conclusione di un lavoro condotto, lungo tutto il 2013, dagli esperti della Presidenza del Consiglio e delle diverse amministrazioni coinvolte.

Partendo dal presupposto che nell’informatica la condivisione dell’informazione è alla base dell’evoluzione la community WindowServer.it col patrocinio del Comune di Cuneo e dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera S.Croce e Carle e la collaborazione della Polizia Postale e dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo hanno deciso di organizzare un evento sulla sicurezza informatica.

Durante l’evento verranno analizzate le attuali minacce informatiche per capire come si diffondono e quale siano le strategie di difesa, seguirà un’analisi degli aspetti legali da considerare quando si utilizza il Cloud e si concluderà con una sessione dedicata alle best practices per l’esposizione di applicazioni e servizi in Internet, la messa in sicurezza dell’infrastruttura informatica interna e le novità in Windows 10.

Sebbene la sicurezza è un tema che riguarda tutti dal privato cittadino, all’azienda di qualunque dimensione, le sessioni avranno un taglio pensato per rispondere alle problematiche a cui le PA sono chiamate nell’ultimo periodo in ambito di protezione dei dati.

Per iscriversi all’evento è possibile utilizzare la pagina web http://infrastructureday.com/pasd2016/ dove è disponibile anche l’agenda dettagliata delle sessioni e le indicazioni per raggiungere la sede dell’evento, per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri la partecipazione all’evento darà diritto a due crediti formativi.

Con la collaborazione di Paola Presutto (‎Sr Technical Evangelist INFRA Core and Microsoft Virtual Academy Leader) abbiamo registrato la puntata di #TecHeroes – Evento SiD PA Sec dedicata alla presentazione del PA Security Day.

image

Cari colleghi della PA Cuneesi, ma non solo vi aspettiamo a Cuneo il 10 marzo!