Novità Azure del 13 novembre 2014

Lo scorso 13 novembre sono state annunciate altre novità per quanto riguarda Azure, tra cui la disponibilità del servizio Controllo per database SQL di Azure (Auditing for Azure SQL Database) che consente di tenere traccia e registrare tutti gli eventi che si verificano nel database, ad esempio aggiornamenti e query sui dati.

La gestione di tale funzionalità è possibile tramite il portale di gestione di Azure o tramite Windows PowerShell. Sono stati predisposti report e  dashboard nel portale di gestione di Azure  per analisi immediate sugli eventi dei database, mentre gli eventi del servizio Controllo vengono salvati in un log memorizzato nell’account di Archiviazione di Azure designato (a cui si applicano le tariffe relative al servizio di Archiviazione di Azure).

Per maggiori informazioni si veda Introduzione al controllo del database SQL, mentre per quanto riguarda il prezzo il servizio viene offerto gratuitamente fatta eccezione per il costo dello storage dedicato ai logs come indicato nella FAQ How does the use of the auditing feature impact my bill?:

“The auditing capability is built into the SQL Database service at no extra cost and is available across Basic, Standard, and Premium. However, to store the audit logs, the auditing feature makes use of an Azure Storage account which you designate. Azure Storage rates for Tables & Queues will apply based on the size of your audit log.”

image

Un’altra interessante novità è la disponibilità in preview del Servizio Informazioni operative di Azure (Operational Insights)  ovvero un servizio di analisi pensato per offrire agli amministratori IT informazioni approfondite sugli ambienti locali e cloud. Il servizio consente l’interazione dei clienti con i dati cronologici e in tempo reale generati dal computer in modo da ottenere rapidamente rapidamente analisi personalizzate oltre a modelli di analisi sviluppati da Microsoft e dalla community. Per ulteriori informazioni si veda Operational Insights Preview, mentre per quanto riguarda il costo del servizio si veda Operational Insights Preview Pricing.

image

Per quanto riguarda la panoramica completa delle novità del 13 novembre si veda il post Cloud + Enterprise Release Announcements for November 13, 2014 sul blog del Cloud and Enterprise Team.