Windows 2008 R2 Foundation
Windows Server Foundation 2008 R2 è la soluzione a basso costo pensato per piccole aziende, di seguito cercherò di riassumere limiti, features e caratteristiche di questa versione di Windows Server 2008 R2 che per piccoli scenari in questi tempi di crisi sta diventando particolarmente interessante.
Cominciamo col dire che WS2008R2 Foundation viene venduto esclusivamente in abbinamento ad un hardware, quindi tramite licenza OEM (Original Equipment Manufacturers) ed è pensato per svolgere i seguenti ruoli:
- DNS
- DHCP
- File server e DFS
- Printer server
- Fax server
- IIS
- Remote Access server
- BranchCache server
- Domain Controller
- WSUS
- Windows Deployment Services
- AD Rights Management Services
Al seguente Introduction to Windows Server 2008 R2 Foundation vengono indicati limiti e caratteristiche del prodotto che vediamo in sintesi di seguito.
Sistema Operativo
- Max x64 Sockets:1 (ovvero un solo processore)
- Max Ram: 8 GB
- Failover Cluster Nodes: 0
- Max Server Message Block (SMB) 2.0 inbound connections: 30 (massimo numero di connessioni simultanee da parte di utenti e device tramite share)
- Network Access Connections (RRAS): 50 (massimo numero di connessioni remote simultanee di tipo utente o site-to-site tramite VPN o dial-up)
- Network Access Connections (NPS): 10 (massimo numero di connessioni simultanee Network Policy Server, NPS è il sostituto di Internet Authentication Service in WS2003 per l’autenticazione, l’autorizzazione la gestione centralizzata dei vari tipi di accesso di rete tra cui WiFi e VPN)
- Terminal Services Gateway Connections: 50 (massimo numero di connessioni simultanee TS Gateway per abilitare e autorizzare utenti remoti a connettersi a server Terminal e RDS interni da Internet tramite RDC 6.0)
Non è possibile installare WS 2008 R2 Foundation in modalità Core.
Non è disponibile la funzionalità DirectAccess.
Active Directory
Il server può essere:
- membro di un workgroup
- membro di un dominio, ma occorre che sia joinato alla root della foresta come membro o Domain controller (in caso contrario si riavvierà ogni ora)
Inoltre non è consentito stabilire una relazione di trust con dominio in un’altra foresta.
Utenti supportati
Sia che il server sia in ambiente Active Directory che in Workgroup è possibile creare fino a 15 account utente, ogni account permetterà l’accesso al server da qualunque device (un account utente può essere assegnato a un solo utente alla volta).
Questo significa che se esegue il join ad un dominio con più di 15 utenti si otterrà il warning “The server does not comply with the End User License Agreement (EULA) because it belongs to a domain that contains more than 15 user accounts”.
Remote Desktop
Sono disponibili i seguenti ruoli: RD Session Host, RD Licensing, RD Web Access e RD Gateway.
Virtualizzazione
WS2008 R2 è licenziato per essere eseguito solo in ambiente fisico e quindi non può essere virtualizzato.
Il ruolo Hyper-V non è disponibile.
Media d’installazione
WS2008 R2 è disponibile solo preinstallato su server, per l’utente finale non è possibile ottenere il media d’installazione.
Aggiornamenti
E’ possibile l’“In-place” upgrade di WS2008 R2 Foundation verso WS2008 R2 Standard in modalità Full (non è possibile l’“In-place” upgrade di WS2008 R2 Foundation verso WS2008 R2 Standard in modalità Core). l’“In-place” upgrade consente di passare alla versione WS2008 R2 Standard semplicemente inserendo la nuova chiave di licenza.
E’ consentito eseguire il downgrade verso Windows Server 2008 Foundation.
Licensing
Non sono richieste le licenze CAL per Windows Server.
Tramite Windows Server Fulfillment è possibile acquistare in seguito una licenza di Windows Server 2008 R2 Standard a un prezzo speciale in virtù dell’iniziale acquisto di Foundation (per ogni licenza di Windows Server 2008 R2 Foundation sarà possibile acquistare una sola licenza di Windows Server 2008 R2 Standard e una volta effettuato l’upgrade a Windows Server 2008 R2 Standard non sarà più possibile utilizzare la licenza di Windows Server 2008 R2 Foundation).
Se vengono utilizzati i Remote Desktop Services sarà necessario acquistare le RDS CAL necessarie (le External Connector RDS non sono applicabili a Windows Server 2008 R2 Foundation ).
Se vengono utilizzati gli AD Rights Management Services sarà necessario acquistare le RMS CAL necessarie (le External Connector RMS non sono applicabili a Windows Server 2008 R2 Foundation).
Conclusioni
Il prodotto è sicuramente appetibile per piccole organizzazioni con meno di 15 utenti soprattutto nel caso in cui si intenda sostituire o acquistare un server entry level.
Per ulteriori informazioni si vedano: