Spiceworks 4.0‏

Alcuni giorni fa Michelle Anderson (Spiceworks Community Manager), mi ha comunicato nei gioroni scorsi che era imminente il rilascio della versione 4.0 di Spiceworks il prodotto gratuito per il monitoraggio, la gestione, l’inventario HW & SW e l’helpdesk di un’infrastruttura IT.

In questa versione sono state introdotte alcune novità:

  1. Generazione automatica del diagramma di rete per vedere in tempo reale eventuali problemi.

    image

  2. Plug-ins per la gestione di applicazioni sviluppati da vendor come Microsoft, LiveOffice, Intel and Trend Micro come ad esempio LiveOffice Mail Archive Widget e Micosoft License Organizer, mentre Intel ha reso disponibile un plug-in per individuare i computer vPro-enabled.

  3. Help Desk Tickets Anywhere che permette di controllare l’help desk di Spiceworks help desk da un qualunque dispositivo che ha il supporto alla mail da cui è possibile creare, modificare e cancellare  tickets.

    image

  4. Social Windows Event and Twitter Alerts  che permette di vedere come altri IT manager hanno gestito vari Eventi Windows. Inoltre è possibile vedere come utenti della community hanno risolto determinati problemi.

Interessante anche l’integrazione dell’Help Desk con Exchange 2007 e la personalizzazione del portale

image    image

Per maggiori informazioni sulle nuove features si veda Spiceworks 4.0 is Here! Get Started Now!.

Di seguito un breve filmato che da un’overwiev sulla versione 4.0

Se poi si intende approfondire qualche funzionalità è possibile dare un’occhio ai video disponibili al seguente Spiceworks TV.