Windows SharePoint 3.0 e IFilter per PDF

In questo post Installazione PDF IFilter in WSS 3.0 avevo descritto come installare l’IFilter di Adobe v6, da allora Adobe ha rilasciato altre versioni dell’IFilter per l’indicizzazione del PDF.

Al momento l’utima versione è la 9 disponibile al seguente Adobe PDF iFilter 9 for 64-bit platforms, si noti che della versione 9 Adobe rende disponibile solo il package per piattaforme a 64 bit, in quanto la versione a 32 bit è contenuta all’interno dell’Acrobat Reader 9:

Adobe currently bundles a 32-bit PDF iFilter with Adobe Acrobat® 9 as well as free Adobe Reader® 9 software. It uses the Microsoft iFilter interface and allows third-party indexing tools to extract text from Adobe PDF files.

In altre parole per installare l’IFilter 9 a 32 bit di Adobe occorre installare l’Acrobat Reader sul server SharePoint. Per i passi neccari all’installazione è posibile utilizzare il seguente Configuring PDF iFilter for MS Sharepoint 2007.pdf.

Ma questo non è l’unico IFilter per PDF infatto anche Foxit ha rilasciato il suo IFilter che necessita dell’acquisto di una licenza per l’utilizzo in ambiente server come ad esempio SharePoint:

Foxit PDF IFilter can be used for free on desktop environment. However, users need to purchase licenses when they use Foxit PDF IFilter on server environments.

L’IFilter è disponibile sia in versione 32 Bit che 64 Bit e stando a test eseguiti sembra che le performance siano di 4 volte superiori a quelle dell’IFilter di Adobe nella versione a 32 bit (si veda Filter Central – FOXIT vs. Adobe PDF IFilter [ 32-bit only ]) e di 5 volte superiori nella versione a 64 bit (si veda Jie Li’s GeekWorld – PDF iFilter Battle! FoxIT vs.. Adobe, 64bit) quindi i $329.99 $ per un server fino a 2 CPU core potrebbero valere la spesa.

Per una giuida d’installazione si veda Foxit PDF IFilter 1.0 for WSS 3.0.