Rilasciato Spiceworks 3.5

A quanto pare Spiceworks ci tiene d’occhio infatti, dal momento che questo software free per il monitoraggio e la gestione della rete è stato più volte oggetto di discussione nei forum di Sysadmin.it, Michelle Anderson (Spiceworks Community Manager) mi contattato tramite il blog per informarmi che è stata rilasciata la versione 3.5.

Spiceworks può essere installato su Windows XP Pro SP2, Windows Vista, Windows 2003 Server SP1, SP2 e R2,  Windows 2008 Server. I prodotto è basato su un’interfaccia web supportata da Firefox 1.5 – 3.0 e Internet Explorer 6.0 – 7.0, mentre i requisiti hardware sono 1 GB di RAM e un processore Pentium III da 1.0 GHz.

Il prodotto contiene già un proprio webserver che per default opera sulla porta TCP 80 (configurabile) e un proprio DBMS basato su SQLLite ed è possibile eseguire il software come servizio.

Spiceworks IT Desktop offre le seguenti funzionalità:

Spiceworks IT Desktop è pensato per essere utilizzato da IT Pros che hanno diritti amministativi nella rete, il prodotto deve essere eseguito su un PC e suoi target sono organizzazioni che come meno di 500 dispositivi da monitorate nella propria rete (oltre potrebbero esserci problemi di lentezza). Il software è in grado di eseguire il discover si sistemi Windows, OS X, Linux e Unix.

In sintesi pricipali nuove features della versione 3.5 indicatemi da Michelle sono:

  • Nagios Integration & External Alert Processing.
  • Custom SQL Reporting & Widgets.
  • Network Bandwidth Analyzer.

Per un descrizione delle feature della versione 3.5 si faccia riferimanto al seguente Spiceworks 3.5 is Here! Get Started Now! e alle Release Notes.

Di seguito alcuni link per avere un’overview del prodotto:

La documentazione del prodotto è disponibile al seguente Help and Documentation.

Come anticipato è Spiceworks IT Desktop e visualizza banner publicitari, nel caso non si desideri avere questi banner, ma il logo della propria azienda è possibile utilizzare Spiceworks MyWay il cui prezzo al momento è di 20$ al mese o 220$ all’anno.