Desktop Vuoto

Se all’avvio il computer vi presenta un desktop vuoto senza icone e senza taskbar probabilmente c’è un problema nell’avvio del processo Explorer.exe probabilmente causato da un malware.

I motivi potrebbero essere due:
1) Una chiave di registry che impedisce l’avvio di Explorer.exe controllare quindi l’eventuale esistenza della chiave ed eliminarla:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe
(nel caso il problema vi fosse anche per Internet Explorer controlare ed nel caso eliminare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\iexplorer.exe)

2) Controllare l’esistenza della chiave di registry che imposta la Shell a Explorer:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WinLogon\Shell=Explorer.exe

Quando ci si trova in questa situazione si dovrebbe riuscire almeno ad eseguire il TaskManager tramite CTRL+ALT+CANC e quindi ad aprire il registry tramite File->Nuova operazione (Esegui …).
Un’altra possibilità che può tornare utile in questi frangenti è quella di avviare da riga di comando il ripristino configurazione di sistema tramite c:\windows\system32\restore\rstrui.exe (maggiori info al seguente http://support.microsoft.com/kb/304449/it)

Per dettagli sulla registry key Image File Execution Options si veda questo post di Junfeng Zhang

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.