Superato Esame 70-291 Implementing, managing and maintaining a Windows Server 2003 network infrastructure

Grazie a questo esame ottengo oltre alla qualifica MCP per Windows server 2003 anche la Microsoft Business Solutions Certified Master – NavisionInstallation & Configuration.

Prima di dare le mie impressioni generali sull’esame vorrei fare notare che ha una durata minima di 250 minuti a cui va sommato il tempo concesso ai candidati non di lingua inglese quindi una durata superiore alle 4 ore, ciò ha fatto si che non riuscissi a iscrivermi in nessun centro Prometric di Torino. Dopo una telefonata alla Prometric mi è stato spiegato che i centri avendo registrato una pausa pranzo non avevano di fatto la possibilità di garantire il tempo massimo previsto per sostenere l’esame. Quindi ho dovuto chiedere al centro se cortesemente eliminava la pausa pranzo per consentirmi l’iscrizione.

Ciò però mi fa pensare che si stia forse un po’ esagerando ritengo infatti che un esame dovrebbe essere pensato per durare non più di tre ore e in caso contrario prevedere di suddividerlo in due parti, anche se credo che in questo esame siano le simulazioni a fare aumentare la durata dell’esame. A tal proposito sebbene le simulazioni siano un buon modo di verificare la conoscenza del prodotto le vedrei meglio nell’ambito di certificazioni dedicate al supporto tecnico.

L’esame insiste sui seguenti argomenti DHCP,DNS, RAS, SUS dal punto di vista della configurazione, della sicurezza e della manutenzione/test.

Nel mio caso nonostante abbia iniziato a configurare reti in ambiente Microsoft a partire da NT 4.0 ho comunque impiegato circa 5 mesi a preparare l’esame anche perché ho voluto approfondire con l’occasione alcuni aspetti sia teorici che pratici.

Per la preparazione ho utilizzato i vari manuali su Windows server 2003 acquistati in questi ultimi due anni e alcuni buoni articoli trovati su www.windowsnetworking.com e le community itliane www.sysadmin.it e www.windowserver.it.

Il punteggio che sono riuscito a totalizzare è stato di 978 e visto che le mie origini sono di tipo sviluppativo mi ritengo soddisfatto.