Roadmap di Longhorn

Dal seguente: http://www.newsletter.duke.it/win/insider-257.shtml 

Smentendo le indiscrezioni delle ultime settimane, secondo le quali il rilascio della nuova major release di Windows sarebbe slittato al primo trimestre del 2007, Microsoft ha ribadito che Longhorn uscirà prima delle festività natalizie del 2006

Longhorn non disporrà di alcuna funzionalità antivirus, ma che includerà un anti-spyware. Attualmente Microsoft è impegnata ad eliminare le possibili vulnerabilità riducendo il numero di casi in cui per il profilo utente sono necessari privilegi da amministratore.

Sul fronte dei portatili Longhorn offrirà un’opzione che, in presenza di dispositivi esterni, permetterà di mostrare le informazioni del calendario o di suonare della musica senza fare partire l’intero PC, incluso il sistema operativo.
Un’altra novità sarà quella che semplificherà il meccanismo di accesso alle reti , permettendo ad esempio di restare invisibili quando ci si collega ad una rete Wi-Fi pubblica e non protetta come quella degli Internet Point.

Il vero e proprio salto generazionale , stando al vice presidente Microsoft, si dovrebbe tuttavia registrare sul fronte delle funzionalità per la ricerca sul desktop.
Il nuovo software , con un look molto simile a Spotlight di Mac OS X Tiger, consentirà di salvare i risultati ottenuti in cartelle virtuali e aggiornare automaticamente i nuovi oggetti necessari per soddisfare le relative query .

Circa la roadmap di Longhorn, lato desktop, Allchin ha ribadito che in occasione del WinHEC di Seattle, previsto alla fine del mese, Microsoft rilascerà una versione preliminare per gli sviluppatori ; all’inizio dell’estate dovrebbe essere rilasciata la Beta 1 ; entro la fine del 2005 dovrebbe uscire la Interim Longhorn build , una versione analoga alle Community Technology Preview di Visual Studio 2005 e SQL Server 2005. Per la Beta 2 occorrerà attendere il primo semestre 2006 mentre il termine ultimo indicato per la versione retail è fine 2006 che coinciderà con il rilascio di Office 12 .

Per la versione integrale in inglese dell’articolo:
http://www.windowsitpro.com/Articles/Print.cfm?ArticleID=46080