Tools per il Ping monitor

Il ping fu scritto da Mike Muuss nel 1983 come strumento diagnostico di rete mentre lavorava al Ballistics Research Lab dell’US Army e l’origine del nome è attribuita alla similitudine al esistente tra il funzionamento del programma e quello di un sonar marino, il quale emette dei ping sonori aspettandone il ritorno dopo che essi rimbalzano sul bersaglio.

In effetti il ping è uno dei tool più utilizzati per diagnosticare problemi di rete grazie alla sua estrema semplicità, talvolta però sarebbe necessario disporre di qualche funzionalità accessoria per eseguire il ping su un gruppo di host e valutarne il risultato per un periodo di tempo. Si pensi ad esempio a scenari in cui vi sono temporanee malfunzionamenti su reti complesse ed occorre analizzare se la funzionalità di rete subisce interruzioni o degradi in un determinato periodo temporale.

Vi sono vari tool che possono supportare questo tipo di analisi, di seguito ne elencherò due che ho scelto fra i tanti perché non necessitano di installazione, hanno un’interfaccia grafica intuitiva, permettono di eseguire il log su file e sono gratuiti.

PingInfoView

PingInfoView è stato scritto da Nir Sofer titolare del sito NirSoft.net su cui è possibile trovare vari tool, PingInfoView è giunto alla versione 1.75 ed è disponibile per Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

PingInfoView consente di:

  • Eseguire Ping su host multipli
  • Visualizzare in forma grafica l’esito dei ping con possibilità di personalizzare le informazioni mostrate
  • Salvare su file l’elenco di host da testare
  • Riversare l’output su file di testo, csv, html, xml mediante parametri a riga di comando
  • Configurare la frequenza del ping e il timeout

Al momento può presentare degli issue se si esegue il ping su molti host come riportato nella pagina di download:

“If you ping to a lot of hosts concurrently, PingInfoView may return a failed result to some of the hosts, even if the hosts are ok. In order to solve this issue, go to the ‘Advanced Options’ and decrease the maximum number of concurrent pings.”

Personalmente ho riscontrato sporadicamente il problema che su alcuni host non viene eseguito il ping tramite PingView nonostante non vi siano problemi ad eseguire il ping tramite riga di comando.

GUI Ping Monitor

GUI Ping Monitor è stato scritto da Kamil Malecki che lo ha reso disponibile sul sito SourceForge.net, GUI Ping Monitor è giunto alla versione 1.0.64 e consente di:

  • Eseguire Ping su host multipli
  • Visualizzare in forma grafica l’esito dei ping in modalità base o extended
  • Gestire notifiche sonore
  • Salvare su file l’elenco di host da testare
  • Riversare l’output su file di testo o csv in modalità dettagliata o registrando solo i cambi di stato del ping
  • Configurare la modalità con cui eseguire il ping

Sebbene PingInfoView sia sempre un ottimo tool anche GUI Ping Monitor è decisamente interessante soprattutto per il fatto che ogni impostazione è semplicemente configurabile tramite GUI e dalle prove che ho eseguito non ho riscontrato al momento alcun issue.