Windows 7 e Windows Update bloccato

In questi giorno dovuto reinstallare un sistema con Windows 7 a 32 bit su cui purtroppo non potevo installare Windows 10 a causa della mancanza dei driver per la scheda video ormai data (una NVIDA GeForce Go 6200).

Dopo aver installato Windows 7 con SP1 ho subito notato che Windows Update non funzionava rimanendo sempre nella fase di ricerca degli aggiornamenti con la CPU al 100%.

Ho immaginato che il problema era probabilmente dovuto al fatto che sul sistema mancavano un gran numero di aggiornamenti e questo comportava il fallimento di Windows Update.

Ho quindi eseguito le seguenti operazioni:

1. Disabilitazione degli aggiornamenti automatici e riavvio del computer per evitare che la CPU sia occupata al 100% quando vengono avviati gli aggiornamenti automatici automaticamente.

image

2. Aggiornamento di Internet Explorer alla versione 11, scaricabile dal seguente Internet Explorer 11 for Windows 7.

3. Installazione della KB3020369 – Aggiornamento dello stack di manutenzione di aprile 2015.

4. Installazione della KB3125574 – Aggiornamento Convenience Rollup per Windows 7 SP1.

5. Nel caso la KB31125574 non si installi eseguire il reset delle cache di Windows Update tramite i seguenti comandi eseguiti in un prompt dei comandi avviato con privilegi amministrativi e poi riavviare il computer:

net stop wuauserv
net stop bits
net stop cryptsvc
rmdir /S /Q %windir%\softwaredistribution
rmdir /S /Q %systemroot%\System32\Catroot2

6. Installazione della KB3172605 – Aggiornamento cumulativo di luglio 2016 per Windows 7 SP1.

7. Riavviare il computer e attendere per una decina di minuti che il servizio di aggiornamento di Windows completi le sue operazioni

A questo punto eseguendo un controllo degli aggiornamenti di Windows la procedura dovrebbe completarsi senza più andare in loop con la CPU fissa al 100%

image

A riguardo si veda anche la discussione Windows 7 Update solution sui forum di Microsoft.