Impostazione proxy tramite script

Talvolta può essere necessario impostare il proxy in modo estemporanea senza possibilità di automatizzare l’impostazione tramite Group Policy.

In questo caso è possibile impostare le opportune chiavi di registro tramite uno script batch usando il comando REG ADD.

Di seguito un esempio di script che va ad impostare le chiavi di registry per disabilitare la rilevazione automatica del proxy, abilitare il proxy, impostare l’indirizzo e la porta del proxy.

image

@ECHO OFF
ECHO Configurazione proxy in corso…
ECHO Riavviare Internet Explorer al termine della configurazione
TIMEOUT /T 3 /NOBREAK

REG ADD “HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings” /v AutoDetect /t REG_DWORD /d 0 /f
REG ADD “HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings” /v ProxyEnable /t REG_DWORD /d 1 /f
REG ADD “HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings” /v ProxyServer /t REG_SZ /d “proxy.domain.ext:PortNumber” /f

Riguardo la disabilitazione della rilevazione automatica delle impostazioni si veda il post How to configure Proxy Settings for IE10 and IE11 as IEM is not available in cui a riguardo della chiave di registro AutoDetect viene riportato quanto segue:

The key AutoDetect is only visible before you start IE10 (or IE11) on the machine, as IE will interpret it immediately and then delete the key right after. By that, the option will have its preference nature.”

Per informazioni circa la configurazione del proxy tramite l’impostazione di chiavi di registro si veda la KB819961 How to configure client proxy server settings by using a registry file.

Per informazioni e indicazioni circa la gestione della configurazione del proxy tramite Group Policy e chiavi di registro si vedano: