Lumina 650 Dual SIM e roaming 3 Italia

Scenario: Lumia 650 Dual SIM con una SIM Vodafone o Tim e una SIM 3 Italia.

Issue: In questo caso molto probabilmente si noterà che la SIM Tre funzionerà sempre in modalità roaming evidenziato dall’icona a forma di triangolo (a riguardo si veda Icons on your phone) se la connessione dati è impostata per essere servita dalla SIM Vodafone o Tim.

Il motivo è spiegato nella Guida di Lumia 650 nella sezione Il mio Lumia Dual SIM supporta LTE/4G/3G su entrambe le SIM? dove viene riportato quanto segue:

“Esistono diversi telefoni Lumia con doppia SIM che supportano LTE, 4G e 3G. È tuttavia possibile impostare solo una delle schede SIM alla volta per l’uso della connessione LTE, 4G o 3G. L’altra SIM è limitata a una connessione 2G/GSM. Se il tuo operatore di telefonia mobile non ha una rete 2G/GSM, la registrazione della scheda SIM non riuscirà e non potrai effettuare o ricevere chiamate, inviare o ricevere SMS oppure usare la rete dati con questa scheda SIM.

Per informazioni sulla compatibilità della scheda SIM con le reti 2G/GSM, contatta il tuo operatore di telefonia mobile.”

Quindi dal momento che 3 Itala non ha una rete 2G, ma si appoggia alla rete 2G di Tim se la connessione LTE, 4G o 3G è impostata per essere gestita dalla SIM Vodafone o Tim, la SIM 3 Italia dovrà necessariamente connettersi in roaming a Tim per funzionare in 2G.

Se invece si imposta la connessione LTE, 4G o 3G per essere gestita dalla SIM 3 Italia questa funzionerà senza attivare il roaming (può essere però necessario eseguire manualmente la ricerca delle reti selezionando la rete 3 Italia).