Broadcom Advanced Control Suite 4 e issue "Unable to connect to localhost"

Scenario: aggiornamento dei driver delle scheda di rete Broadcom su alcune server DELL PowerEdge 1950 con Windows Server 2008 R2. Dopo l’installazione del package driver Broadcom Windows 64bit driver update for NetXtreme I and NetXtreme II Ethernet adapters for the 18.4.2 update contente anche la versione 4 della Broadcom Advanced Control Suite (BACS4) quest’ultima non riusciva più a connettersi all’host. In realtà il problema capita spesso come si più vedere dal seguente thread sui forum di Broadcom BCM5720 Teaming greyed out e può verificarsi anche su WS2012/WS2012 R2.

I vari tentativi di riavviare il server, avviare la BACS4 in modalità esegui come amministratore, disinstallare e reinstallare il package controllando di aver selezionato anche le opzioni CIM Provider e BASP come suggerito nella KB di DELL  SLN110336 – Windows Server: Common Issues in Broadcom Advanced Control Suite 4 (BACS4) non hanno risolto l’issue, come neppure l’aggiornamento del firmware.

Per risolvere il problema ho seguito la seguente procedura dopo aver letto la KB di DELL SLN266070 – Broadcom: Unable to connect to localhost. localhost is not found in this system:

  1. Rimozione del package d’istallazione dei driver avviando il setup e selezionando l’opzione Remove
  2. Reset del WMI repository avviando da un prompt dei comandi eseguito con credenziali amministrative del seguente comando: winmgmt /resetrepository
  3. Riavvio del sistema
  4. Installazione del package dei driver selezionando le opzioni CIM Provider e BASP

A questo punto la BACS4 ha ripreso a funzionare correttamente connettendosi all’host senza problemi, ovviamente però la rimozione del package causa la disinstallazione del driver della scheda di rete e quindi anche la perdita della configurazione del team che va ricreato (la  BACS permette l’esportazione delle configurazioni quindi se si è stati previdenti è possibile ripristinare il team semplicemente reimportando la configurazione)

L’issue come indicato nella KB di DELL SLN266070 – Broadcom: Unable to connect to localhost. localhost is not found in this system è quindi probabilmente dovuto ad una corruzione entries WMI specifiche di Broadcom.

Si noti che il reset del WMI repository mediante il comando winmgmt potrebbe richiedere la reinstallazione di eventuali altre applicazioni di terze parti presenti sul sistema se queste non utilizzano lo statement #pragma autorecover.

Per quanto riguarda l’aggiornamento di driver e firmware di schede di rete Broadcom su server DELL su WS2008 R2 sono valide le indicazioni contenute nella KB di DELL SLN139332 – How to Install the Broadcom 16.2.1 Drivers and Firmware for Windows Server 2003/2008/2008 R2 e in particolare le note generali (che però non sono applicabili alle versioni di OS Small Business Server 2003/2008:

The recommended process is to:

  1. Update the drivers first…
  2. Then update the firmware.

NOTE: The attached file (msicuu2.zip) was removed from Microsoft’s website. It is referenced in the “Very Reliable Method” section and is intended to remove the “Broadcom Advanced Control Suite” listing from Add/Remove Programs and Programs and Features.

The Broadcom network card driver used in the instructions is the “Hard Drive” installation package. Once used, only the full version may be used in future updates and installations of the Broadcom NIC drivers. “Windows Update” Broadcom NIC drivers are available but are only intended Dell-installed (i.e. factory installed) Windows installations. “Windows Update” drivers cannot be used after installing or trying to install the full drivers.

Device Manager cannot be used to install the network drivers. It is not a complete installation of the Broadcom driver. Both the Device manager driver AND the BACS software MUST be installed for the driver to operate correctly.

Per altri suggerimenti su possibili issue durante l’installazione dei driver si veda la KB di DELL SLN139332 – How to Install the Broadcom 16.2.1 Drivers and Firmware for Windows Server 2003/2008/2008 R2.

In caso di problemi a reperire un package d’installazione si ricordi che l’archivio dei package d’installazione per i device di rete su server DELL è disponibile al http://ftp.dell.com/network.