Errore di accesso all’UniCredit Corporate Banking

Se durante l’acceso al sito del Corporate Banking dell’UniCredit (https://www.unibanking.it/) in modalità Firmatario (ovvero con autenticazione mediante chiavetta USB) vi viene restituito un errore sulla convalida del certificato le ragioni possono essere le più svariate.

image

Di seguito le operazioni e i controlli che potete eseguire per risolvere il problema:

  1. Controllare che la SIM all’interno della chiavetta sia inserita correttamente
  2. Se si sta operando da un portatile connettere il computer alla rete elettrica e inserire la chiavetta ad una porta USB2 con funzionalità di alimentazione (identificata dal segno del fulmine). In questo modo si può identificare se il problema dipende eventualmente dai driver dell’USB 3 o da scarsità di corrente nella porta USB.
  3. Controllare che la chiavetta venga anche visualizzata nel sistema come un drive ed eseguire l’utility avviabile tramite autorun.exe per la verifica della chiavetta, in particolare tramite l’opzione Gestione SIM/Verifica SIM verificare che il seriale della SIM venga rilevato. In caso di problemi provare a reinstallare i driver della chiavetta.
  4. Assicurarsi che Java sia installato e che la versione rispetti l’architettura del sistema operativo (32 Bit o  64 Bit). Per evitare che erronee impostazioni di sicurezza in Java blocchino le funzionalità dell’UniCredit Corporate Banking disinstallare Java accedere alla pagina web https://www.unibanking.it/ e installare la versione che viene proposta quindi installare eventuali aggiornamenti (è possibile verificare se sono necessari aggiornamenti tramite il link https://www.java.com/verify/). In caso di problemi con la disinstallazione di Java si vedano Information about the Java Uninstall Tool for Windows e How do I cleanup the registry after a failed Java uninstall?.
  5. Se ci si sta connettendo ad Internet tramite un proxy assicurarsi che ci si possa connettere al dominio unicreditcorporate.it e ai sui sottodomini (*.unicreditcorporate.it) tramite i protocolli Http (porta TCP 80) e Https (porta TCP 443).