Windows Server 2012 R2: Shared VHDX

image Una delle novità riguardanti Hyper-V in WS2012 R2 sono gli shared VHDX, ovvero dei dischi virtuali che possono essere connessi a controller virtuali SCSI e utilizzati per memorizzare un numero illimitato di VM.

In altre parole gli shared VHDX possono essere utilizzati esattamente come si utilizzerebbe dello storage condiviso di tipo FC, iSCSI o SMB, il vantaggio è che il VHDX condiviso consente di slegarsi dall’architettura di storage sottostante o per meglio dire di virtualizzare anche lo strato di storage.

Ovviamente l’indipendenza dall’implementazione fisica dello strato di storage comporta innegabili vantaggi in termini di separazione tra infrastruttura e tenants, ma anche in piccoli scenari dove di può pensare di partire utilizzando VHDX condivisi su share SMB e poi nel caso che in futuro i carichi aumentino utilizzare tecnologie più performanti come FC, ma senza dover mettere mano alle configurazioni del cluster.

Gli shared VHDX possono essere impiegati nei seguenti scenari:

  • Deploy di Hyper-V guest Failover Cluster
  • SQL Server DB files, File Server e DB files

Perchè le VM possano essere memorizzate su shared VHDX il Guest OS deve essere un WS2012 R2 oppure WS2012 con IS 2012 R2.

Scendendo nel dettaglio gli shared VHDX utilizzano SCSI-persistent reservations e vengono esposti alle VM come virtual disk SAS.

Per maggiori informazioni si vedano: