Windows Server 2012 RDS Connection Broker redirection

In WS2008 R2 la redirezione era gestita da un server RD Session Host in Redirection Mode come illustrato nel seguente Deploying Remote Desktop Connection Broker with High Availability Step-by-Step Guide.

In WS2012 e WS2012 R2 la redirezione è gestita dal server RD Connection Broker. Nel caso si voglia gestire uno scenario in cui se un client si connetta tramite RDP al server RD Connection Broker venga redirezionato ad una determinata Session Collection o VDI pool.

Questo tipo di approccio può, ad esempio, essere utilizzato ad esempio con dei ThinClient che non hanno la possibilità di accedere all’interfaccia web del server RD Web Access. In questo caso può appunto tornare utile configurare la connessione RDP a puntare sul server RD Connection Broker che poi redireziona verso una Session Collection erogata da una farm di server RD Session Host.

E’ possibile configurare la redirezione sul server RD Connection Broker tramite la seguente procedura:

  1. Aprire il registro di configurazione tramite Regedit.exe
  2. Selezionare la chiave HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TerminalServer\ClusterSettings
  3. Aggiungere il valore DefaultTsvUrl di tipo REG_SZ.
  4. Impostare il valore DefaultTsvUrl a tsv://vmresource.1.<VDI pool ID> (per esempio tsv://VMResource.1.SessionRDS)

In questo modo quando ci si connette al server RD Connection Broker via RDP si verrà redirezionati verso Session Collection specificata.

Sarà comunque possibile continuare a connettersi in console al RD Connection Broker tramite RDP utilizzando il comando MSTSC /admin.

Per ulteriori approfondimenti si vedano anche i seguenti: