Windows 8 Consumer Preview

Il 29 febbraio è stata resa disponibile Windows 8 Consumer Preview che come è noto introdurrà varie novità in primis l’interfaccia Metro simile a quella di Windows Phone 7 (simile solo dal punto di vista grafico perché i meccanismi che stanno alla base delle due interfacce Metro W8 e WP/ sono diversi).

L’interfaccia è probabilmente la parte del sistema su cui si sono concentrati maggiormente gli sforzi degli sviluppatori, ma va detto che dietro alla nuova interfaccia Metro basata su WinRT vi è un ridisegno dell’intera platform in ottica di maggior sicurezza e minor dispendio di risorse.

In soldoni con Windows 8 le applicazioni possono essere di due modalità:

  • Modalità Classica (WPF, Winform e Html) basata su Win 32/.NET
  • Modalità Metro Style eseguita nel runtime WinRT

Le applicazioni in Modalità Classica funzionano nell’ambiente del desktop classico e sono aperte in in Explorer.

Le due modalità sono mutuamente esclusive se un’applicazione utilizza WinRT non può usare Win32, se utilizza Win32 non può usare WinRT e quindi non sarà Metro Style e quindi sarà eseguita nel vecchio desktop.

Per approfondire i dettagli tecnici sullo sviluppo delle applicazioni in WinRT  e gli obbiettivi che stanno alla base di questa rivoluzione della User Experience si vedano i post Deep diving su WinRT e le applicazioni Metro di Windows 8 e Windows 8: la user experience di Raffaele Rialdi.

Per farsi un’idea di quella che ci aspetta concretamente ecco il filmato della presentazione video fatta da Jensen Harris (Director of Program Management for the Windows User Experience ) e il video introduttivo della Windows 8 Consumer Preview.

 

E’ possibile scaricare la Windows 8 Consumer Preview e consultare alcuni documenti tecnici (Springboard Series for Windows 8) al seguente portale Windows 8 – Download, ISO, Preview, Beta, Guide, Help | TechNet (disponibile anche in versione localizzata Windows 8 Consumer Preview).

Le ISO del sistema operativo client a 32 Bit e 64 Bit in 5 lingue (Inglese, Cinese semplificato, Francese, Tedesco e Giapponese) sono disponibili al seguente Windows 8 Consumer Preview ISO images.

Di seguito alcuni link utili per approfondire le novità:

Per quando riguarda la versione server del sistema operativo il team di sviluppo ha annunciato (Windows Server “8” beta available now!) la disponibilità  delle ISO e dei file VHD della versione Beta a 64 Bit  in 5 lingue (Inglese, Cinese semplificato, Francese, Tedesco e Giapponese) scaricabili dal seguente Download Windows Server “8” Beta.

Per quanto riguarda la versione server ecco una serie di link per cominciare ad approfondire le novità di questa versione:

Inoltre non dimenticate il nuovo forum di Sysadmin.it dedicato a Windows 8.