TechNet and Community Tour 2010 – Torino – 9 Dicembre: le mie slide e… le cose che non vi ho detto

Innanzi tutto una grazie a tutti coloro che ieri sono venuti all’evento (e anche a chi si è iscritto e poi per causa di forza maggiore non è riuscito ad esserci) e ovviamente complimenti ad Adriano Arrigo, Mario Serra, Fabrizio Grossi e Piergiorgio Malusardi per le loro sessioni.

In attesa che su Sysadmin.it vengano pubblicate le slide del evento di Torino e di quello del 15 dicembre a Roma ho predisposto un workspace su Live al seguente link TechNet and Community Tour 2010 – Torino – 9 Dicembre.

Insieme alle slide per comodità ho inserito anche i documenti referenziati nelle slide, nel caso voleste approfondire le tematiche, sto anche valutando alcuni di fare alcuni post per approfondire alcune tematiche che per esigenze temporali non potuto trattare o nelle quali non ho potuto scendere in dettaglio (Device IDE vs Device SCSI, TCP Offload e TCP Chimney, requisiti e opzioni BIOS per Hyper-V, Virtual Machine Queue e VM-Chimney) nel caso foste interessati datemi un feedback.

Nel workspace trovare anche un paio di script Powershell in linea con il tour “Real men don’t click” di cui vi ha parlato Giorgio.

La prima coppia di scripts RemoveVMDC01BackupDisk.ps1 e AddVMDC01BackupDisk.ps1 vi consentono di gestire il backup di domain controller.

Lo scenario è quello di un DC in VM con tre VHD uno per il sistema operativo e uno per il DB di AD connessi al controller virtuale IDE (come da best practies) e uno che verrà dedicato al backup del system state connesso ad un controller virtuale SCSI.

Grazie allo script RemoveVMDC01BackupDisk.ps1 sarà possibile disconnettere il VHD dedicato al backup eseguirne la copia su un dispositivo dedicato a mantenere una backup library (ad esempio un Disco USB/di rete).Terminata la copia sarà possibile riconnettere il VHD tramite lo script AddVMDC01BackupDisk.ps1 il tutto mentre il DC è in funzione grazie al fatto che i device connessi a controller virtuali SCSI posso essere rimossi e aggiunti “a caldo”.

Gli script utilizzano la PowerShell management Library for Hyper-V disponibile sul sito codeplex.com dedicato ai progetti Open Source sulle tecnologie Microsoft.

Il terzo script ShutDownVMDB01.ps1 permette di implementare la best practies che suggerisce di arrestare i servizi di SQL Server prima di eseguire lo shutdown di una VM dedicata a SQL Server.

Lo script permette appunto di arrestare remotamente i servizi di SQL Server (nello script Sql Server Agente e SQL Server, ma ovviamente può essere esteso) e di eseguire sempre remotamente lo shutdown della VM.