Virtual PC, NTBackp e file di grandi dimensioni

In questi giorni sto eseguendo dei test di disaster recovery di Active Directory e una delle prove era quella di mettere in piedi una macchina virtuale partendo da un backup di un Domain Controller fisico (System State + Volume di sistema).

Per fare questa prova avendo a disposizione un portatile con processore a 32 bit ho utilizzato Virtual PC 2007 SP1, mentre il DC in questione era un Windows 2003 R2 SP2 il cui backup eseguito con NTBackup era una file bkf si circa 4,5 GB.

Per fare la prova di rispristino ho creata un disco virtuale dinamoco (VHD) ne ho eseguito il mount, a riguardo si veda Mount di dischi virtuali (.VHD), e ho copiato il file bkp. Quindi ho connesso il VHD alla macchian virtuale di test su cui volevo eseguire il restore.

Il problema è sorto proprio durate la fare di restore del bkp tramite NTBackp, ifatti il restore si interrompeva dopo aver ripristinato qualche file con il seguete messaggio:

“Errore: è stato rilevato un’incoerenza sul supporto richiesto”

seguito da:

La periferica di destinazione di ripristino non supporta alcune funzionalità del file di sistema della periferica originale. Alcuni dati potrebbero non essere possibile ripristinare di conseguenza

I messaggi di errore sono descritti nei seguentei articoli della KB:

Inutile dire che ovviamente le cause descritte dagli articoli non si applicavano al mio caso, e altrettanto ovviamente il file di backup da cui ero partito era coerente infatti provando a ripristinare in altra locazione dalla macchina fisica non si riscontravano errori.

Ho quindi pensato che il problema potesse risiedere nel disco virtuale della macchina virtuale e ho quindi provato a creare un disco a dimensione fissa, con una dimensione decisamente superiore a quella del disco fisico di cui avevo il backup, ma nulla l’errore peristeva.

Ho quindi provato ad utilizzare il file di backup via rete mappando con una lettera di volume una share creata nella macchina fisica contente il bkp e questa volta il restore è riuscito senza problemi.

Googlando ho letto che pare che ci siano problemi in Virtual PC con file di dimensione superiori ai 2 GB che risulterebbero corrotti e ciò spiegherebbe perchè eseguendo il restore dal disco virtuale in cui avevo copiato il bkp si verificava l’errore.

Morale quando di devono usare in Virtual PC file di una certa dimensione è meglio appoggiarli sul host fisico e accedervi porti tramite rete (nel caso la macchina fisica non disponga di una scheda di rete è possibile usare il Microsoft loopback Adapter a riguardo si veda Aaron Stebner’s WebLog – Installing Microsoft Loopback Adapter).