Windows 2008 Server: Windows Server Backup vs NT Backup

Windows 2008 Server introduce Windows Server Backup che va a sostiture NTBackup e ciò implica un certo numero di differenze e novità:

  1. Windows Server Backup è una soluzione di backup da disco a disco e non supporta il backup su nastro, ovvero  è possibile collegare un’unità nastro su un server Windows Server 2008 ma per copiare le immagini di backup generate da Windows Server Backup su tale unità occorre utilizzare Microsoft System Center Data Protection Manager 2007 (per un approfondimento di tale prodotto si veda System Center- Backup più efficaci con Data Protection Manager 2007) oppure un software di terze parti.
  2. È possibile creare immagini di backup su volumi residenti su dischi locali, su condivisioni di rete, su dischi USB esterni e su DVD.
  3. Windows Server Backup è un’utilità basata su volumi e cluser (mentre NTBACKUP era basato su file) ovvero la sorgente di backup è un insieme di volumi costituiti da una serie di cluster del disco e ciò risulta più efficiente dell’eseguire il backup dei file attraverso il file system. Inoltre eseguire il backup in base ai cluster consente di utilizzare gli snapshot del servizio Copia Shadow del volume (VSS) per eseguire backup incrementali a livello di cluster e di creare snapshot sul volume di destinazione per gestire più backup riducendo lo spazio utilizzato da quest’ultimi. Quindi anche se Windows Server Backup esegue sempre backup full lo spazio non viene utilizzato una grande quantità di spazio sui dischi di destinazione perchè gli snapshot archivieranno solo i cluster modificati. Ciò riduce sostanzialmente lo spazio utilizzato dai numerosi backup completi. Inoltre in questo modo non è necessario eseguire più operazioni di ripristino per recuperare un backup incrementale, infatti se lo snapshot archivia soltanto i delta per ogni backup, il servizio VSS fa in modo che ogni backup risulti completo.
    I vantaggi offerti i vataggi offerti da VSS sono disponibili solo se il backup viene eseguito su un disco locale e non su DVD o condivisioni di rete.
  4. Lo svantaggio associato al fatto che Windows Server Backup basato su volumi e cluster è che ciò non consente di eseguire il backup solo di file selezionati, ma richiede il backup dell’intero volume. Inoltre non è possibile archiviare un’immagine di backup in uno dei volumi sottoposti a backup (per  risolvere questo problema si veda Messaggio di errore quando si tenta di eseguire un backup dello stato del sistema in Windows Server 2008: “Errore. Il percorso di backup è un volume critico”).
  5. Per ripristinare su Windows Server 2008 backup eseguiti con NTBackup è possibile scaricare Windows NT Backup – Utilità di ripristino che consente il solo ripristino.
  6. Windows Server Backup archivia le proprie immagini di backup in formato Microsoft Virtual Hard Disk (VHD). Quindi è possibile montare un’immagine di backup come volume in una macchina virtuale in Microsoft Virtual Server 2005, Microsoft Virtual PC 2007 o Hyper-V e copiare file o cartelle. Viceversa non è possibile utilizzare immagine di backup per avviare una macchina virtuale in quanto l’hardware di backup è differente da quello della macchina virtuale in altre parole Windows Server Backup non è uno strumento di migrazione da macchina fisica a virtuale.

Per quanto riguarda Exchange 2007 al momento non è possibile utilizzare Windows Server Backup per eserguire i backup come riportato al seguente Backup dello stato del sistema e dei file di programma di Exchange:

“Windows Server Backup in Windows Server 2008 non supporta più i backup o i ripristini basati su Exchange. A differenza di versioni precedenti di Windows Backup, non è possibile eseguire o ripristinare backup di flusso di Exchange utilizzando Windows Server Backup. Per eseguire il backup e il ripristino di Exchange Server 2007 Service Pack 1 (SP1) in Windows Server 2008, è necessario utilizzare un’applicazione compatibile con Exchange che supporti il writer del servizio Copia Shadow del volume (VSS) per Exchange 2007, quale Microsoft System Center Data Protection Manager, un’applicazione di terze parti compatibile con Exchange e basata su VSS o un’applicazione di terze parti compatibile con Exchange che utilizza a livello locale le API di backup di flusso nel server Exchange per eseguire un backup locale nel server Exchange. Un’applicazione che utilizza un agente di backup che viene eseguito in modalità locale nel server Exchange e trasmette il backup in modalità remota a un’applicazione di backup viene considerata un backup locale.”

Per ulteriori informazioni si vedano:

  1. Windows Server Backup Step-by-Step Guide for Windows Server 2008
  2. Backup and Recovery
  3. Backup e ripristino per Active Directory in Windows Server 2008
  4. ZenIT Blog : Windows Server 2008 backup e disaster recovery: le risorse
  5. The things that are better left unspoken : Back(-up) to Core Business