Avviare il Pannello di Controllo tramite runas

Se in XP provate ad avviare il pannello di controllo con credenziali diverse tramite runas con un comando del tipo runas /user:UserName control non funzionerà.

Il comportamento è by design come si puo leggere sul seguente:
http://blogs.msdn.com/oldnewthing/archive/2004/11/29/271551.aspx

Second and more important, it is impossible to bring up a control panel with admin rights without logging off. I guess that the reason for this is that privileges are assigned per process, and the control panel sits inside “explorer.exe”. Mr Chen has once explained the reason for this particular design decision:

From http://weblogs.asp.net/oldnewthing/archive/2004/10/13/241725.aspx

In effetti se si abbatte il processo explorer e poi esegue il runas per avviare il pannello di controllo funziona perchè il processo explorer viene ricreato con privilegi  dell’utente specificato, ma il fatto è che ci si ritrova anche con il suo desktop.

Un workaround è quello di avviare direttamente gli item del pannello di controllo con comandi del tipo runas /user:administrator “control sysdm.cpl”.

Va anche detto che sulle fonti Microsoft si fa in effetti sempre riferimemnto all’apertura di Control Panel Item:
http://support.microsoft.com/kb/305780/en-us

In ogni caso questo comportamento in Vista è stato modificato rendendo possibile l’avvio dell’intero pannello di controllo con credenziali diverse.